TEACCH: LA STRUTTURAZIONE DELLO SPAZIO
TEACCH: LA STRUTTURAZIONE DELLO SPAZIO
Il
secondo dei principi fondamentali su cui si basa e realizza il modello Teacch è
la strutturazione dello SPAZIO che
circonda il bambino/ragazzo/adulto a cui il nostro intervento è destinato.
Che
si tratti di casa, scuola, centro ricreativo e/o luogo di lavoro, è necessario
che la persona che si muove in quell’ambiente sia informata in anticipo e con
chiarezza della funzione di ogni specifico spazio ad essa dedicato.
Frequentando
ogni giorno un certo un luogo, quale ad esempio la scuola, deve poter capire
immediatamente qual è lo spazio dedicato alle attività di apprendimento, autonomia,
di riposo ecc.
In
questo modo la persona sarà preparata in anticipo rispetto a cosa ci si aspetta
da essa quando si ritrova in un certo spazio, ad esempio: se seduto alla
scrivania davanti all’insegnante “ora svolgerò delle attività con lei”, in altro predisposto “qui lavoro svolgendo attività in autonomia”, in altro ancora “in questo spazio posso
riposarmi”).
Di
seguito alcuni esempi di strutturazione degli spazi in una scuola:
dr.ssa Sara Mancini

Nessun commento
Posta un commento