LA VALUTAZIONE FUNZIONALE: IL PEP-3
LA VALUTAZIONE FUNZIONALE: IL PEP-3
Il PEP-3 (Profilo Psico – Educativo 3) è un test di valutazione
per il Disturbo dello Spettro Autistico e disabilità comunicative.
Tale strumento permette di evidenziare i punti di forza e di
debolezza dei bambini valutati, nei differenti campi dello sviluppo e del
comportamento.
Il PEP-3,
permette allo specialista di raccogliere informazioni utili:
- alla diagnosi
- alla
programmazione educativa dei bambini in valutazione.
Nello specifico,
il PEP-3 si è rivelato uno strumento fondamentale per valutare il profilo di
sviluppo dei bambini che si apprestano ad iniziare un progetto educativo (a
domicilio, presso uno studio o in altri contesti) e per valutare le evoluzioni dei
bambini, che tale percorso lo hanno già intrapreso.
E’ formato da 13
subtest, 10 di osservazione diretta e 3 derivati dal questionario per i
genitori.
Il Questionario
per i genitori offre al valutatore informazioni riguardo a:
• Comportamenti
problema
• Autonomia
personale
• Comportamento
adattivo
Mentre, i 13
subtest sono orientati alla valutazione di:
·
Cognitivo
verbale/preverbale
·
Linguaggio
espressivo
·
Linguaggio
ricettivo
·
Motricità
fine
·
Motricità
globale
·
Imitazione
visuo-motoria
·
Espressione
emotiva e reciprocità sociale
Dott.ssa Sara Mancini

Nessun commento
Posta un commento