LA VALUTAZIONE FUNZIONALE: IL PEP-3

 

LA VALUTAZIONE FUNZIONALE: IL PEP-3



Il PEP-3 (Profilo Psico – Educativo 3) è un test di valutazione per il Disturbo dello Spettro Autistico e disabilità comunicative.

Tale strumento permette di evidenziare i punti di forza e di debolezza dei bambini valutati, nei differenti campi dello sviluppo e del comportamento.

 

Il PEP-3, permette allo specialista di raccogliere informazioni utili:

- alla diagnosi

- alla programmazione educativa dei bambini in valutazione.

 

Nello specifico, il PEP-3 si è rivelato uno strumento fondamentale per valutare il profilo di sviluppo dei bambini che si apprestano ad iniziare un progetto educativo (a domicilio, presso uno studio o in altri contesti) e per valutare le evoluzioni dei bambini, che tale percorso lo hanno già intrapreso.

 

E’ formato da 13 subtest, 10 di osservazione diretta e 3 derivati dal questionario per i genitori.

 

Il Questionario per i genitori offre al valutatore informazioni riguardo a:

• Comportamenti problema

• Autonomia personale

• Comportamento adattivo

 

Mentre, i 13 subtest sono orientati alla valutazione di:

·       Cognitivo verbale/preverbale

·       Linguaggio espressivo

·       Linguaggio ricettivo

·       Motricità fine

·       Motricità globale

·       Imitazione visuo-motoria

·       Espressione emotiva e reciprocità sociale 

 

 

Dott.ssa Sara Mancini

LA VALUTAZIONE FUNZIONALE: IL PEP-3 LA VALUTAZIONE FUNZIONALE: IL PEP-3 Reviewed by Il Prisma on 15.12.22 Rating: 5

Nessun commento