LO SPAZIO E IL TEMPO

 

SPAZIO E TEMPO: MUSICA PER TUTTI



Lo spazio e il tempo ci fanno da guida in questo avventuroso viaggio che è la vita. Rendono possibile abitare la nostra casa così come il resto del mondo; attraversare i giorni, i mesi, le stagioni; ci accompagnano nel comprendere e nel riconoscere che siamo parte attiva nei diversi contesti.


Orientamento è un termine che li accomuna. Da oriri che vuol dire sorgere, orientarsi diventa “porsi verso il sole che sorge”. E non si tratta del solo dato fisico “verso oriente” ma verso ciò che rende chiare le cose


Cosa ci faceva sentire al sicuro in un luogo quando eravamo bambini? Quanto questa sicurezza era legata alle routine scandite dal tempo? Riusciamo a ricordare come tutto ciò ci ha sostenuti nel divenire progressivamente autonomi?


Immaginiamo, dunque, quanto possa essere confusivo e spesso spaventoso per un bambino che presenta un ritardo per svariate cause e/o con una mente neurodiversa, non avere riferimenti spaziali e temporali conformi alle proprie necessità attraverso cui comprendere ciò che lo circonda, le diverse richieste dell’ambiente, cosa accadrà nel corso della giornata e della settimana.   


Un calendario visivo effettivamente pensato per “quel” bambino non sarà mai inutile né a casa né a scuola. E per pensato si intende sia in misura scientifica che creativa. Proprio come un pentagramma.


Settembre ci riporta nei nostri luoghi e alle nostre attività consueti, che sia un nuovo buon inizio per tutti.

 

dr.ssa Severina Tuoto

 

 

 

LO SPAZIO E IL TEMPO LO SPAZIO E IL TEMPO Reviewed by Il Prisma on 2.9.22 Rating: 5

Nessun commento