TEACCH: LA STRUTTURAZIONE DELLO SPAZIO

 

TEACCH: LA STRUTTURAZIONE DELLO SPAZIO


Il secondo dei principi fondamentali su cui si basa e realizza il modello Teacch è la strutturazione dello SPAZIO che circonda il bambino/ragazzo/adulto a cui il nostro intervento è destinato.

Che si tratti di casa, scuola, centro ricreativo e/o luogo di lavoro, è necessario che la persona che si muove in quell’ambiente sia informata in anticipo e con chiarezza della funzione di ogni specifico spazio ad essa dedicato.

Frequentando ogni giorno un certo un luogo, quale ad esempio la scuola, deve poter capire immediatamente qual è lo spazio dedicato alle attività di apprendimento, autonomia, di riposo ecc.

In questo modo la persona sarà preparata in anticipo rispetto a cosa ci si aspetta da essa quando si ritrova in un certo spazio, ad esempio: se seduto alla scrivania davanti all’insegnante “ora svolgerò delle attività con lei”, in altro predisposto “qui lavoro svolgendo attività in autonomia”, in altro ancora “in questo spazio posso riposarmi”).


Di seguito alcuni esempi di strutturazione degli spazi in una scuola:


 

 



dr.ssa Sara Mancini


TEACCH: LA STRUTTURAZIONE DELLO SPAZIO TEACCH: LA STRUTTURAZIONE DELLO SPAZIO Reviewed by Il Prisma on 17.11.22 Rating: 5

Nessun commento