Le emozioni dei bambini




 



Spesso le emozioni dei bambini vivono accartocciate negli zaini e vengono trasportate a spalla o trascinate su rotelle, i bambini se le portano da casa a scuola e viceversa.


Altre emozioni invece restano incastrate nelle tasche di giorno o sotto ai cuscini di notte.


Così accartocciate ingombrano.  E spesso fanno sbottare in frasi frettolose “Basta! Lasciami in pace, non c’è niente che non va!” o lasciano agire quel fastidio in comportamenti tristi o aggressivi.


Cosa possiamo fare noi adulti?


Possiamo imparare a raccontare delle storie, imparare a parlare attraverso le storie o metterle in scena in modo da arrivare con rispetto e utilizzando il linguaggio dei bambini che è quello dell’immaginazione.


Lo psicologo Daniel Goleman nel 1995 rese popolare il concetto di Intelligenza Emotiva definendola: “la capacità di motivare sé stessi, di persistere nel perseguire un obiettivo nonostante le frustrazioni, di controllare gli impulsi e rimandare la gratificazione, di modulare i propri stati d’animo evitando che la sofferenza ci impedisca di pensare, di essere empatici e di sperare”.

Dunque l’Intelligenza Emotiva è un insieme di specifiche capacità – consapevolezza e padronanza di sé, motivazione, empatia e abilità nelle relazioni interpersonali.

Prendiamoci cura dell’intelligenza emotiva dei bambini curando la nostra, da adulti.

 

 dr.ssa Vera Tuoto

 

 


Le emozioni dei bambini Le emozioni dei bambini Reviewed by Il Prisma on 13.2.22 Rating: 5

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