STRATEGIE VISIVE E…



Due libri molto utili per i professionisti che lavorano con persone che hanno difficoltà di comunicazione e anche per i loro familiari, sono senza dubbio: Strategie visive per la comunicazione e Strategie visive e comportamenti problematici, della Vannini Editoria Scientifica.

Entrambi i libri sono stati scritti da Linda A.Hodgdon, terapeuta del linguaggio che si occupa da oltre trent’anni dei bisogni comunicativi di persone che hanno delle fragilità nell’area della comunicazione e che hanno diagnosi quali disturbo dello spettro autistico, disturbi comportamentali e altri disturbi del linguaggio.

L’esperienza maturata sul campo, a stretto contatto con le difficoltà che le persone con queste e altre diagnosi incontrano quotidianamente, ha portato Linda A.Hodgdon ad elaborare molteplici e variegate strategie basate sulla comunicazione mediata visivamente, proprio per scavalcare e compensare tali difficoltà.

I testi in questione partono dal presupposto fondamentale che l’utilizzo di ausili visivi a sostegno del processo comunicativo possa migliorare la qualità della partecipazione alla vita sociale e la capacità di esprimere i propri bisogni per le persone che presentano disturbi in quest’area.

I supporti visivi per la comunicazione sono ausili che possono presentarsi sotto diverse forme, ampliano l’efficacia della ricezione, dell’elaborazione, dell’azione e dell’espressione comunicativa di chi ne beneficia.

Un utilizzo mirato e funzionale dei supporti visivi, rappresenta secondo l’autrice, uno degli elementi centrali del sistema comunicativo di una persona. Gli ausili presentati nei testi includono strumenti mirati ad organizzare la vita e a dare informazioni, come ad esempio:

-         i calendari visivi giornalieri e/o settimanali;

-         le schede attività;

-         la tabella delle scelte e il menù;

-         le schede che comunicano le transizioni e i cambiamenti.

Seguendo le preziose indicazioni dell’autrice, è possibile creare una serie variegata di strumenti personalizzati al fine di strutturare l’ambiente e comunicare informazioni necessarie alla gestione di situazioni e problemi specifici.

Il testo Strategie visive per la comunicazione, descrive una vasta gamma di ausili visivi che si possono creare e personalizzare per bambini e ragazzi che ne hanno necessità.

Mentre, Strategie visive e comportamenti problematici approfondisce il forte legame che c’è tra difficoltà comunicative e problemi comportamentali, che va costantemente tenuto presente nella pratica lavorativa e nella vita famigliare ed adeguatamente affrontato. A questo scopo l’autrice offre interessanti spunti di riflessione e propone idee per creare strumenti visivi mirati a migliorare la comprensione, supportare le persone nel controllo del proprio ambiente, e regolare il comportamento.

Entrambi i manuali citati offrono ottimi spunti creativi per realizzare strumenti visivi personalizzati e funzionali per le persone con disturbi nell’area della comunicazione; sono convinta che rientrino entrambi nella categoria dei libri che vanno letti e riletti, per trovarci ogni volta nuove idee utili a scavalcare i muri di incomunicabilità, che spesso impediscono alle persone di entrare in relazione e comunicare il proprio mondo interiore.


Buona lettura!

 

dr.ssa Sara Mancini

 


 

STRATEGIE VISIVE E… STRATEGIE VISIVE E… Reviewed by Il Prisma on 26.2.22 Rating: 5

Nessun commento